martedì 13 ottobre 2015

1° Edizione Premio ANDREA PAZIENZA, Miglior graphic novel d'inchiesta, Soldi Sporchi - Cosenza - Le Strade Del Paesaggio 2015










Buongiorno a tutti,
final-mente carico alcune foto di questo fine settimana già passato, vissuto al Festival, Le strade del paesaggio di Cosenza. Un grazie a Luca Scornaienchi e tutto lo staff per l'organizzazione, il gran lavoro svolto e l'ospitalità.
Due giorni fantastici, da rivivere assolutamente. Mi ha fatto un infinito piacere conoscere Stefano S3Keno Piccoli, che oltre ad essere un'inesauribile fonte di simpatia è un "pazzo"; un autore completo e persona straordinaria dal quale apprendere molto e Daniele Fabbri, sceneggiatore e non solo, persona molto in gamba, il quale ha condiviso con me e Stefano l'interminabile viaggio in treno fatto di 4 ore di chiacchiera e 20 minuti di riposo.
In più, ho avuto il piacere di conoscere due grandi donne; Marica di Pierri e Marina Comandini. Per seguire con Marco Ruffo Bernandini di Tunuè, della quale sono fan. Grazia La Padula, ragazza di gran talento e Piero Nudo ragazzo dal cuore d'oro. Il famoso Alino, "colonna portante" del Napoli Comicon, e dal suo vero nome rivelatoci con il quale sono in debito di un disegnino. Con loro e tanta altra bella gente ho sorriso, cenato e bevuto #Mangiatorella. Visitare la mostra del maestro Milo Manara, è da rimanere pietrificati per tanta bellezza.
E' stata per me un'esperienza indimenticabile, in quanto, oltre ad aver passato due giorni meravigliosi, ho condiviso con loro momenti importanti. Dalla presentazione di Soldi Sporchi e l'anteprima di Guerrilla Radio di Stefano S3Keno Piccoli, che ci ha illustrato la storia e il percorso di Vittorio Arrigoni; denominato da Stefano un libro a fumetti, dal tratto sporco, carico di grigi e ricco di emozioni. Acquisto obbligato. Un'ora o poco più di chiacchierata, di confronti, opinioni e approfondimenti di Soldi Sporchi, con Luca Manes e Luigi Politano. 
Altro evento importante c'è stato a fine serata di sabato 10. E' lì che ho vissuto il momento più unico ed emozionante. Essere stata premiata con Soldi Sporchi per la miglior graphic novel d'inchiesta,la 1° Edizione del Premio ANDREA PAZIENZA. Essere tra i premiati con i grandi nomi del fumetto come Bruno Brindisi, Moreno Burattini, Giancarlo Caracuzzo è stato un sogno. Tutto è stato più di un traguardo,che non avrei mai raggiunto se non fosse stato per tutti i ragazzi di Re:Common, che ci hanno messo l'anima nella realizzazione di questa graphic novel. In particolare vorrei ringraziare di cuore, Luca Manes per la sua professionalità e la splendida persona che è; per essere stato al mio fianco prima e dopo la premiazione e non solo, per avermi appoggiato e rassicurato. Ringrazio il mio editor Luigi Politano e David Scerrati di Round Robin editrice. Casa editrice che compie passi da gigante e questo premio è testimonianza del loro percorso in crescita. Li ringrazio per la loro determinazione e il loro non arrendersi mai, ma soprattutto per aver creduto in me fin dall'inizio.
Infine ringrazio e dedico questo mio premio a tutte quelle persone che sono sempre con me e che non smettono mai di appoggiarmi. Ma soprattutto va a colui che non abbandono mai ed è radice nel mio cuore.
Ciao Cugì!

Claudia

Nessun commento:

Posta un commento