mercoledì 30 novembre 2016

L'ALLEATO AZERO - Gas e petrolio VS Diritti umani - Round Robin Editrice





Alcune tavole più cover de "L'ALLEATO AZERO".

"L'ALLEATO AZERO" è la seconda graphic novel alla quale ho lavorato insieme a Re:Common edita Round Robin Editrice. Domani 1 Dicembre alle ore 14:30 ci sarà a Roma una prima presentazione presso la sede del FNSI , Corso Vittorio Emanuele II 349, e successivamente alle ore 18:30 alla Libreria del Viaggiatore, in Via del Pellegrino.
In entrambe le presentazioni sarà presente Rasul Jafarov, attivista per i diritti umani, nel 2012 è stato il coordinatore della campagna Sing for Democracy, che in occasione dell'edizione della competizione canora Eurovision ospitata dall'Azerbaigian ha denunciato le costanti violazioni dei diritti umani.
L'Azerbaigian, principalmente Baku, è il nucleo centrale dove si sviluppa la graphic e gli interessi economici legati alla realizzazione del Corridoio Sud del Gas che dovrebbe portare il gas azero fino alle coste del Salento tramite il Tap. Una protagonista importante nella storia è la giornalista Khadija Ismayilova, arrestata e condannata per aver scoperto e denunciato la corruzione della famiglia Aliyev.
Si parlerà di questo e tant'altro; intanto su L'Espresso c'è un articolo a riguardo mentre Report ci ha dedicato un intero servizio.


A domani!

Claudia
.

Nessun commento:

Posta un commento